Comunità Alloggio "Villa Chiara"
La Comunità Alloggio “Villa Chiara” è una struttura residenziale per persone con disabilità grave. Gli ambienti spaziosi ed il contesto territoriale permettono di investire molto in termini di integrazione e valorizzazione sociale; gli spazi esterni già si prestano ad alcune attività aggregative con l’associazionismo locale ( orti sociali) , mentre gli spazi interni, oltre che fungere da ambiente per la quotidianità , si prestano per accogliere le attività diurne rivolte agli stessi ospiti e per organizzare sinergie con gli ospiti della vicina Comunità Residenziale “Villa S.Rita” di Marana di Crespadoro.
Viene data ospitalità temporanea, di emergenza o definitiva secondo quanto concordato con l'ospite stesso, i suoi familiari e gli operatori sociali del Comune di residenza e delle ULSS di appartenenza.
Gli obiettivi che si prefigge l’equipe sono:
- accoglienza e inserimento degli ospiti in una struttura che offra loro qualità di servizi riabilitativi e di assistenza;
- migliorare la qualità di vita degli utenti promuovendo e sviluppando le capacità degli stessi, invitandoli costantemente a partecipare e ad apprendere attraverso la vita comunitaria;
- valorizzare e stimolare le potenzialità di ogni persona inserita nelle attività proposte, sia autonomamente che in gruppo. Questo per mezzo di interventi educativi ed occupazionali mirati che permettono di indirizzare le attitudini di ognuno.
- fare sentire gli ospiti parte integrante del clima famigliare che caratterizza questa struttura, coinvolgendoli nella gestione quotidiana della casa.