Comunità Alloggio "La Collina"
La Comunità alloggio “La Collina” si trova ad Alonte in provincia di Vicenza. Dispone di 10 posti letto suddivisi in camere singole e doppie. La zona giorno è dotata di sala pranzo, cucina e locali multifunzionali per attività. Annesso alla zona residenziale vi è il laboratorio utilizzato per le attività diurne. L’ampio giardino (3000 mq) e l’orto completano gli spazi a disposizione degli abitanti della casa.
La comunità alloggio “ La Collina ” ha aperto i battenti il 4 settembre 2011 e ha accolto le persone con disturbi comportamentali gravi che erano inserite nella struttura precedentemente gestita dalla Cooperativa Mea (situata a Brendola).
Gli obiettivi che si prefigge l’equipe sono:
- accoglienza e inserimento degli ospiti in una struttura che offra loro qualità di servizi riabilitativi e di assistenza;
- migliorare la qualità di vita degli utenti promuovendo e sviluppando le capacità degli stessi, invitandoli costantemente a partecipare e ad apprendere attraverso la vita comunitaria
- valorizzare e stimolare le potenzialità di ogni persona inserita nelle attività proposte, sia autonomamente che in gruppo. Questo per mezzo di interventi educativi ed occupazionali mirati che permettono di indirizzare le attitudini di ognuna.
- fare sentire gli ospiti parte integrante del clima famigliare che caratterizza questa struttura, coinvolgendoli nella gestione quotidiana della casa.
Attualmente la Comunità Alloggio si sta strutturando per rendere possibile la nascita di una "Fattoria" al cui interno ospiti accolti nella comunità assieme a quelli che provengono da altri servizi MEA, collaborino alla gestione dell'orto e alla cura degli animali presenti nell'ampio spazio esterno.
Grazie alle potenzialità del laboratorio agricolo e alla collaborazione con altre realtà di integrazione sociale la Comunità Alloggio “La Collina” si prefigge di farsi conoscere come realtà aperta ed integrata nel territorio.